Richiesta online

Vuoi trascorrere le tue vacanze in Val di Sole?
Il nostro hotel in Val di Pejo ti aspetta, prenota subito!

INFO

Proposte & Offerte

News & Eventi

lbl_mostraBackground

Alla scoperta dell’antica cultura della Val di Sole

Oltre a dedicarvi allo sport e alla natura, durante le vostre vacanze potrete approfondire la cultura e le testimonianze dell’antica civiltà della Val di Sole, la “civiltà solandra”.

La Val di Sole vanta una storia di millenni. C’è chi parla di una vera e propria civiltà autoctona, la “civiltà solandra” che subì vari insediamenti, dai Celti ai Reti e i Romani, dai Franchi all’Impero Austroungarico, con le inevitabili influenze su usi, costumi e lingua.

Testimonianze, attrezzi e strumenti della cultura della Val di Sole sono conservati nel Museo della civiltà Solandra di Malé. Il museo ricostruisce i principali momenti di vita del piccolo popolo reto-romanico della Val di Sole. Vi sono riprodotti i mezzi e i modi di sussistenza, le forme dell’artigianato, gli attrezzi agricoli e caseari di uso giornaliero.

Da visitare le ricostruzioni delle segherie ad acqua e di alcuni ambienti famigliari come la cucina e soprattutto la “stua”, la camera più importante nella quale si svolgeva la vita comune della famiglia.

Altre strutture dove si possono riscoprire gli arredi, le attività e gli strumenti del mondo contadino fanno parte dell’Ecomuseo della Val di Pejo: il Caseificio turnario di Pejo, l’ultimo caseificio turnario del Trentino oggi in funzione; Malga Covel, dove alpeggiano le capre; Casa Grazioli, situata al centro di Pejo Paese, una casa-museo che testimonia il cambiamento nel modo di vivere contadino negli ultimi due secoli.

Architettura della Val di Sole

Di particolare interesse è l’architettura rurale con i masi, rustici per la custodia di animali e la conservazione del foraggio.

La Valle custodisce anche varie costruzioni gotiche portate dai Longobardi tra il XV e il XVI secolo. Il paesaggio è punteggiato di campanili a cuspide piramidale in muratura. Numerose infatti le chiese come, per esempio, quella di Ossana, la chiesa di S. Giorgio a Pejo Paese e dei SS. Filippo e Giacomo a Cogolo, la chiesa della Natività di Maria di Pellizzano o di Sant’Agata di Commezzadura.

Per altre informazioni o luoghi da visitare: www.valdisole.net

Richiesta informazioni Hotel Vioz Val di Sole Trentino


Acconsento alla: Privacy *:

I Suoi dati sono trattati ai sensi e nel rispetto del D. Lgs. 196/2003 per gestire la Sua richiesta di informazioni al fine di fornirLe le indicazioni a riguardo nonchè per inviarLe promozioni e/o altre informazioni riguardanti le nostre attività o dei nostri partner. I Suoi dati verranno trattati in forma scritta e/o supporto magnetico/elettronico e con l'osservanza di ogni misura cautelativa della sicurezza e riservatezza prevista dalla normativa vigente. Titolare del trattamento è Hotel Vioz . In qualsiasi momento potrá consultare, rettificare, aggiornare o cancellare i suoi dati scrivendo a, indirizzo mail info@hotelvioz.it . Come titolare del sito va indicata la nostra ragione sociale Hotel Vioz di Fava Ettore & C Sas

Iscrivimi alla newsletter

Invia richiesta oppure scrivi a info@hotelvioz.it
TripAdvisor reviews